La finta meraviglia di chi invita gli urlatori e i litigiosi.

C’è un velo di ipocrisia che aleggia per gli studi televisivi, oltre che tra i commentatori: quello che vede costoro seriamente meravigliati quando personaggi della tv, come Morgan e Sgarbi hanno una delle loro ormai tipiche reazioni.

Morgan, dopo la storica litigata con Bugo a Sanremo il 12 febbraio 2020 (anzi, alla fine s’è scoperto dov’è Bugo?) e dopo che nell’agosto 2023 ha litigato con una parte del pubblico a Selinunte che lo criticava, recentemente a X Factor si è reso protagonista di battibecchi, frecciatine a Francesca Michielin, ma soprattutto ha detto a Fedez con un “Sei troppo depresso per farmi da psicologo” (qui il suo chiarimento): in quel momento mi sono chiesto quale fosse la meraviglia.

Un altro personaggio, e penso a Sgarbi, ha fatto della polemica un mantra costante. Dopo la storica litigata con Mike e con Roberto d’Agostino, e per limitarci agli ultimi 12 anni, il 18 maggio 2011 litiga con Morgan, il 9 luglio 2011,se la prende col pubblico a Polignano a mare, il 13 novembre 2012 litiga con Joan Peter Sloan, il 10 febbraio 2014 litiga con Roberta Bruzzone, il 29 maggio 2014 offende quasi tutti, il 15 maggio 2015 litiga con Alice Salvatore (M5S), il 19 maggio 2016 litiga con Alessandra Mussolini (il secondo round qui) il 20 novembre 2017, litiga con Vauro, il 24 febbraio 2020 litiga con Barbara d’Urso, il 5 maggio 2022 arriva quasi alle mani con Mughini (secondo round dopo la lite a Stasera Italia), il 2 novembre 2022 insulta uno studente a Non è l’Arena.

Rappresentazione fotografica del principale complimento che di solito Vittorio Sgarbi rivolge ai propri interlocutori

Qualcuno mi spiega di cosa ancora vi meravigliate? Chiunque li inviti in televisione spera che succeda qualcosa e per questo li chiama: se proprio non potete farci la cortesia di evitare le urla e le volgarità delle risse televisive, gentilmente, potreste almeno fingere di cascare dal pero? Grazie.

Lascia un commento